PAGINA IN AGGIORNAMENTO
VI PRESENTIAMO LA COMMISSIONE TECNICA

La Commissione tecnica valuta il merito tecnico-legale delle candidature.
La Commissione è divisa in sottocommissioni per area di competenza e specializzazione.

LUISA ADAMI

Legal Head in Sanofi Italy & Malta

Laureata in legge all’Università Statale di Milano, dopo un’esperienza all’estero, la pratica legale presso lo Studio Avvocati Associati Franzosi, superato l’esame di avvocato, ha lavorato come Legal In House in importanti società multinazionali del settore farmaceutico e FMCG per poi approdare in McDonald’s Italy come General Counsel, Compliance Officer, Insurance e successivamente anche Franchising Director. Attualmente ricopre il ruolo di Legal Head in Sanofi. Madre di due figlie di 13 e 16 anni, appassionata di sviluppo di talenti, mentore in programmi interni ed esterni all’azienda.

MAURO AMBANELLI

Group Compliance Officer, DPO & Corporate Legal Manager in Chiesi Farmaceutici

Nell’ambito del Gruppo Chiesi, ricopre il ruolo di Group Compliance Officer, Data Protection Officer e Senior Legal Manager, con la diretta responsabilità delle tematiche di compliance anti-corruzione, antitrust, pharma, data protection e la gestione delle aree di contrattualistica in ambito ricerca e sviluppo, manufacturing e promozione. Riveste il ruolo di consigliere di amministrazione in diverse società del Gruppo Chiesi, in Italia ed all’estero.

FILIPPO ANDREANI

Head of Contracting & Corporate Procurement – Head of Legal M&A in Pirelli

In Pirelli & C. S.p.A. dal 2015, Filippo ricopre attualmente il duplice ruolo di Head of Contracting & Corporate Procurement e di Head of Legal M&A, occupandosi di operazioni straordinarie, di tematiche legate al forte processo di digitalizzazione del Gruppo Pirelli, nonché delle questioni relative ai contratti corporate (acquisti inclusi) stipulati anche a beneficio delle varie società del Gruppo Pirelli a livello globale. Laureatosi in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bologna e iscritto all’Albo degli Avvocati dal 2005, svolge fino al 2015 l’attività forense in primarie Law Firms milanesi. Nel corso degli 8 anni trascorsi presso lo studio Chiomenti, Filippo sviluppa una vasta expertise tanto sulle tematiche di M&A quanto sulle tematiche di Intellectual Property. Nel corso di tutta la propria carriera professionale, Filippo collabora con numerose riviste giuridiche e con l’Università di Bologna, quale cultore di diritto civile e commerciale.

LAURA BERETTA

VP Group Taxation & Customs in Prysmian Group

Nella sua carriera ha lavorato per 13 anni come consulente fiscale nei principali studi tributari italiani, di cui 8 anni in EY come tax senior manager a supporto delle principali multinazionali italiane per le questioni fiscali italiane e internazionali. Ha lavorato per 7 anni come Group Tax Director di Indesit.
Dal 2014 lavora in Prysmian. Ha una vasta esperienza in tutti gli aspetti del diritto tributario, tra cui M&A, Tax Risk Management e Transfer Pricing. In Prysmian è stata co-fondatrice del progetto Side by Side su Diversity&Inclusion. Membro dello Steering Committee e del Work stream per promuovere un cambiamento culturale che favorisca il miglioramento della diversità in tutto il Gruppo nel periodo 2016-2022. Dal 2021 è anche alla guida dell’Organizzazione Doganale di Prysmian.
È membro del Comitato esecutivo di AFI (Associazione Fiscalisti di Impresa).

PIER GIUSEPPE BIANDRINO

General Counsel in Edison

Ha conseguito un Master e un Dottorato negli Stati Uniti, e dal 1995 al 2012 è stato docente di materie giuridiche all’Università degli Studi di Bergamo. È redattore della Rivista di Diritto Societario e membro del Comitato scientifico della Rivista della Regolazione dei Mercati.
Dopo un periodo di pratica forense, nel 1986 intraprende la carriera di giurista d’impresa all’ENI. Fa parte della Direzione Affari Legali di Montedison s.p.a. dal 1997, dove è attualmente General Counsel e Compliance Officer. È amministratore di numerose società del Gruppo Edison e Vice Presidente della Fondazione Edison. È stato anche amministratore e membro del Comitato controllo e rischi e del Comitato per le operazione con parti correlate di Parmalat s.p.a.

MONICA BOLLA
Chief HR Officer in DeAgostini

Dal 2020 è Chief HR Officer in DeAgostini.
Dal 2008 al 2017 è stata Senior HR Manager in Conde Nast e dal 2002 al 2008 ha lavorato in RCS Media Group come HR Manager e Organization Expert.

STEFANO BROGELLI

Legal, Regulatory & Compliance Director in Axpo Italia

Prima di Axpo, ha fatto parte del team Legal CEE di UniCredit Group, con responsabilità per le attività di M&A e riorganizzazione societaria nell’area Central Eastern Europe, nonché di coordinamento su specifici progetti di carattere regolatorio e di compliance riguardarnti le banche dell’area. È stato altresì chief counsel di Asja Ambiente Italia S.p.A., società attiva nel settore delle energie rinnovabili.
È membro di AIGI e di Italiastatodidiritto.

MASSIMILIANO CANELLI

Head of Equity Investments in Intesa SanPaolo

Dal 2017 ricopre il ruolo di responsabile degli investimenti partecipativi, funzione facente parte della Direzione Legale centrale del gruppo Intesa Sanpaolo.
Precedentemente ha ricoperto il ruolo di senior counsel dell’Ufficio legale Merchant Banking e Finanza d’Impresa del Gruppo Intesa Sanpaolo occupandosi di operazioni di private equity e di associate nel dipartimento corporate/M&A dello studio legale internazionale Eversheds Sutherland. Ha maturato una significativa esperienza in M&A, private equity, venture capital e corporate venture capital.

MARILÚ CAPPARELLI

General Counsel in Google Italia

Marilù Capparelli è Direttore degli Affari Legali di Google dal 2009. L’avv. Capparelli dirige il dipartimento legale di Google e guida un team di avvocati che operano in diversi paesi europei.
Prima di Google, ha ricoperto il ruolo di Director of Legal and Public Policy Affairs presso eBay e PayPal. Negli anni precedenti (dal 1997 al 2005), l’avv Capparelli ha lavorato un anno come giurista presso la Corte di Giustizia dell’UE e, per alcuni anni, ha ricoperto il ruolo di associate in importanti studi legali mondiali: Dorsey e Whitney LLP, Crowell e Moring LLP e Allen e Overy a Bruxelles, Londra, Washington DC e Milano dove si è concentrata sul diritto societario e commerciale, M&A, antitrust e contenzioso internazionale.

SILVIO CAVALLO

General Counsel in Pillarstone

È entrato a far parte di Pillarstone in qualità di general counsel nel 2016; in precedenza, ha lavorato nel settore privato fornendo consulenza a private equity e hedge fund nell’acquisizione, mantenimento e cessione di investimenti in portafoglio, in operazioni di leveraged e structured finance e a clienti corporate e istituzioni finanziarie in fusioni e acquisizioni transfrontaliere, joint venture e ristrutturazioni aziendali. Ha lavorato anche nella divisione Enforcement and Financial Crime della Financial Conduct Authority UK.

LUCA CHIAMA

Legal Director in Prada

Direttore Legale Corporate & Commercial del Gruppo Prada.
È entrato nel Gruppo Prada nel 2008 come responsabile dell’ufficio legale. Dal 2010 al 2017 ha ricoperto il ruolo di Presidente del Comitato di Compliance Industriale e nel 2013 è stato nominato Industrial Area Legal Director.
Ha ricoperto il ruolo di Responsabile Legale del team velico Luna Rossa durante la 36ma America’s Cup.
Ha iniziato la sua esperienza di legale d’azienda nel 2001 nel Gruppo Tiscali ricoprendo il ruolo di responsabile dell’ufficio legale di Tiscali Italia Spa dal 2004 al 2008. È stato consigliere di amministrazione di alcune società del Gruppo Tiscali operanti nel mercato dei servizi tecnologici.
È avvocato, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Cagliari, lavora a Milano dove vive con la moglie e due figli.

MILENA CIRIGLIANO

DPO e Responsabile Compliance Integrata, Antitrust e Privacy in Italiana Petroli

Dopo una lunga esperienza come giurista d’impresa preposta a seguire le tematiche di business nell’ambito della direzione legale, approda alla compliance.
Oggi ricopre il ruolo di responsabile compliance integrata, antitrust e privacy di italiana petroli SPA; dal 2018 è anche Data Protection Officer del gruppo api.
Autrice di diverse pubblicazioni in materia di compliance integrata e di interventi in ambito convegnistico.

ANTONIO CORDA

Legal Affairs & Compliance Director in Vodafone Italia

Ricopre attualmente il ruolo di Direttore Affari Legali, Compliance & Privacy presso Vodafone Italia, oltre ad assumere la posizione di Direttore External Affairs a partire da aprile 2023. E’ membro del Comitato Esecutivo e del Consiglio di Amministrazione della società.
In Vodafone Italia dal 2009, ha precedentemente ricoperto il ruolo di General Counsel presso il Gruppo Tiscali.
Dal 2016, è membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e dal 2020 del Consiglio di Amministrazione di Inwit.

CARLO DANEO

General Counsel & Data Protection Officer in Ferrari

Dal 2015 è General Counsel e dal 2018 Data Protection Officer del Gruppo Ferrari.
Prima di entrare in Ferrari, ha ricoperto diverse posizioni di alto livello nell’Area Legale del Gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA) tra cui il ruolo di Senior Vice President e Legal Counsel nella Finanza e nei Servizi Finanziari di FCA dal 2008 al 2015 ed il ruolo di General Counsel nella Fiat Chrysler Finance S.p.A. dal 2003 al 2015.
Ha iniziato la sua carriera nel 1995 con un’esperienza di lavoro alle Nazioni Unite presso l’International Trade Center Unctad / WTO di Ginevra e dal 1996 nella libera professione in Studi Legali con espeienze nell’area Societaria, Finance e Capital Markets in primari Studi Internazionali in Italia e all’estero fino al 2003.

MARA DE LEONARDIS

Legal Director Italy in Pfizer

Inizia nel 2007 la sua carriera come giurista d’impresa in Procter & Gamble che prosegue in WIND nel 2008. Nel 2014, in qualità di Legal Counsel, entra in Pfizer dove ha assunto responsabilità crescenti e rivestito diversi ruoli, anche internazionali, che le hanno consentito nel 2018 di fare un’esperienza presso l’HQ a New York e dal 2020 di essere parte del team che gestisce la distribuzione dei vaccini e farmaci anti-Covid-19 in Italia. Da settembre 2021 è Direttore Legale, nonché membro del Consiglio di Amministrazione di tutte le società del gruppo Pfizer in Italia.

GIULIO FARAONE
Group Tax Senior Director in Campari

Dal 2016 fa parte del team Tax del gruppo Campari in qualità di Group Tax Senior Director.

LUANA FOFFO CIUCCI
Southern & Central Europe Head of Tax in Procter & Gamble Holding S.r.l.

Ha ricoperto molteplici ruoli con crescenti responsabilità sia in termini di contenuti tecnici che di gestione organizzativa. Dal 2008 si specializza nell’area Tax assumendo responsabilità geografiche, dall’Italia al controllo di tutto il sud – sud est e centro Europa – con responsabilità regionali sulla governance relativa alle imposte dirette.

DOMENICO GALLI

General Counsel in Trenitalia S.p.A

Direttore dal 2015 della Direzione Affari Legali, Societari e Compliance di Trenitalia, in precedenza è stato Responsabile del Dipartimento di Diritto Amministrativo dello Studio legale internazionale Orrick, Herrington & Sutcliffe ed ha insegnato , in qualità di professore aggregato, Diritto amministrativo e Diritto e Regolazione dei Contratti Pubblici, presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUMSA.
È stato Vicepresidente del Corso di Laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni dell’Università LUMSA, Direttore Scientifico e docente del Master Universitario di II livello in Diritto e tecnica degli appalti pubblici ed è, attualmente, Direttore scientifico e docente del Master di II livello in Teoria e Management dei contratti pubblici, presso l’Università LUMSA.

MAURO GHILARDI
Chief HR Officer in A2A

Nel 1989 inizia la sua carriera nelle Risorse Umane di NCR Corporation ricoprendo responsabilità a livello nazionale e internazionale. In seguito a molteplici esperienze, nel 2016 diventa Group Chief HR Officer di FSI. Nel 2018 ricopre la responsabilità di People & Organization Head Staff Functions per Enel e nel Luglio 2020 diventa Chief People & Transformation Officer di A2A.

PAOLA MONICA GIACHETTO
Responsabile ufficio fiscale in Fineco Bank

Dal 2015 è Tax Director del Gruppo Finecobank.
Per oltre 15 anni ha lavorato in Associazione Bancaria italiana ricoprendo da ultimo anche il ruolo di responsabile dell’ufficio tributario, bilancio e vigilanza.
Per 6 anni e sino al 2022 è stata membro del comitato direttivo di AFI – Associazione dei fiscalisti di impresa.
Ha una profonda conoscenza ed esperienza nel campo fiscale del settore bancario e finanziario ed è sostenitrice dei regimi di cooperative compliance. Ha seguito l’ingresso di Fineco nel regime di adempimento collaborativo unitamente ad Unicredit nel 2016 (prime banche in Italia ad entrare nel regime).
A tutt’oggi ha un ruolo attivo nell’ambito del Forum dei soggetti in adempimento collaborativo con l’Agenzia delle entrate.

GRAZIOLI LUCA
HR Director in Autostrade del Brennero S.pA.

Dopo una decennale esperienza in realtà nazionali e multinazionali, nella gestione, sviluppo e amministrazione del personale e nelle relazioni industriali, nell’anno 2014 entra a far parte di Autostrada del Brennero S.p.A., dove oggi copre il ruolo di Dirigente Settore Risorse Umane presso la Sede di Trento, diventando peraltro uno dei Dirigenti più giovani della storia societaria.
Inoltre, ricopre il ruolo di Vicepresidente Esecutivo in un fondo previdenziale e la carica di Vicepresidente nell’Associazione delle Società Concessionarie delle Autostrade Private.

FIORENZO LANFRANCHI
General Counsel in DeA Capital Alternative Funds SGR

Fiorenzo è General Counsel di DeA Capital Alternative Funds SGR SpA, partner di riferimento in Italia per gli investimenti alternativi in private equity (sia fondi diretti che fondi di fondi), in turnaround e NPL.
Dal 2006 al 2007 è stato Direttore di Wise SGR.
In precedenza è stato Legal Affair Manager presso la holding del Gruppo DeAgostini e dal 1998 al 1999 ha lavorato come avvocato in-house presso il Gruppo Giochi Preziosi.

Nel 1994 Fiorenzo si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia, specializzandosi in Diritto Internazionale, M&A e Corporate Finance.
È iscritto all’Albo degli Avvocati.

SALVATORE LO GIUDICE
Legal, Corporate Affairs & Regulatory in Inwit

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano nel 1990.
Dal 1993 è abilitato alla professione di avvocato e dal 2001 alle giurisdizioni superiori.
Dal 28 gennaio 2019 entra in INWIT S.p.A. (Ftse Mib) con la responsabilità della funzione Legal, Corporate Affairs e Regulatory nonché Secretary of the Board. In tale ruolo, ha assunto la responsabilità di guidare il team dell’operazione di business combination con Vodafone Italia che ha portato alla costituzione del primo operatore infrastrutturale in Italia e secondo in Europa, con oltre 22 mila torri.
È anche componente dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/01 di Fondazione Fiera Milano (FFM) e Presidente dell’OdV di Naturex e di Givaudan Italia.

FRANCESCA MAGNANI

General Counsel in KIKO

Francesca Magnani, avvocato di diritto italiano, ha maturando una significativa esperienza in diritto societario, commerciale, finanza straordinaria e consulenza assistendo importanti player italiani e stranieri in primari studi legali. Group General Counsel di KIKO dal 2019, guida la funzione legale contribuendo ai piani di espansione e crescita globale e supportando tutte le funzioni con perimetro globale. È segretario del Consiglio di Amministrazione di KIKO S.p.A. e director nelle principali controllate di KIKO.

GIORGIO MARTELLINO
Chief Compliance Officer in Avio

Si è laureato in Giurisprudenza presso la LUISS di Roma nel 1992 con lode e ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato nel 1996. È dal 30 maggio 2016 General Counsel, Compliance Officer e Risk Manager nonché membro dell’Odv 231 di Avio società quotata alla Borsa di Milano segmento STAR. Giurista d’impresa con oltre venti anni di esperienza maturata sia in contesti multinazionali stranieri (Abbott – 1995/2006) che presso multinazionali italiane (Natuzzi – 2006/2008) anche quotate (Cementir Holding – 2008/2012); in tali contesti ha diretto gli affari legali e societari occupandosi anche di sistemi di Corporate Governance e di Compliance aziendale. L’ultima esperienza significativa precedente all’attuale ruolo in Avio, è stata quella di General Counsel & Compliance Officer di Acquedotto Pugliese (2012-maggio 2016).
E’ Presidente dell’AITRA (Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione) e Vice Presidente dell’AIGI (Associazione Italiana Giuristi di Impresa).

CONNY MASTROIENI

Head of Legal and Compliance Southern Europe in AON

Laureata presso l’Università degli Studi di Milano, dopo l’esperienza in uno Studio Legale dove ha svolto il suo praticantato, inizia la sua carriera in ambito assicurativo sin dal 1993 presso il gruppo Nikols Italia in qualità di Responsabile Affari Legali e Societari.
Dal 1999 diventa General Counsel di Aon S.p.A. Da allora guida con dedizione e attenzione il team Legal & Compliance del gruppo Aon.
Nella sua funzione risponde direttamente al Chief Counsel EMEA e al Country Manager. In tale ruolo ha consolidato le sue capacità in ambito internazionale. Legal Counsel & Compliance Officer – Head of South East Europe e Head of Reinsurance Solution EMEA.
Membro di numerosi Organismi di Vigilanza e Controllo e membro di CDA delle società del Gruppo Aon.

MARGHERITA MASSA

Legal Affairs Director in Moncler

In Gruppo Moncler dal 2016, ricopre il ruolo di WW Legal Affairs Director.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Padova con il massimo dei voti, ha conseguito un Dottorato di Ricerca presso la medesima università, proseguendo poi la collaborazione come cultrice di diritto comunitario ed internazionale.
Ha avviato la propria carriera professionale lavorando prima in BM&A Studio Legale e come Vice Procuratore Onorario, e successivamente in Deloitte Legal, maturando una significativa esperienza in diritto societario, M&A, diritto commerciale, internazionale, delle nuove tecnologie, e nella gestione del contenzioso e prestando assistenza in favore di primari gruppi italiani e internazionali.
Dal 2013, ha ricoperto il ruolo di Corporate & Legal Affairs Senior Manager in Gruppo Coin, supportando il gruppo nel carve out e nella quotazione in borsa di OVS.

ANDREA NAVARRA

General Counsel in ERG

Dopo un’esperienza di circa 10 anni in primari studi legali internazionali, nel 2008 è diventato Head of Legal, Corporate and Ethics per l’Italia ed altri paesi europei per International Power Plc (ora divenuta Engie). Nel 2013 è entrato in ERG, ricoprendo prima il ruolo di Head of Group Corporate Affairs e poi di General Counsel per le Business Units Hydro, Thermo e Supply&Trading. Nel novembre 2016 è stato nominato General Counsel di tutto il gruppo ERG.

GIOVANNI MONTEVERDE

Head of Legal in Alstom Group

Laurea nel 1992 presso l’Università di Genova, LLM nel 1993 presso il Queen Mary & Westfield College di Londra. Nel 1994 entra nel gruppo FIAT in qualità di legale a supporto delle attività del settore ferroviario. Dal 1998 al 2001 associate presso lo studio Holman Fenwick & Willan di Londra. Dal 2001 Country Counsel di Alstom Transport Italy. Tra il 2012 ed 2019 Vice President Legal & Compliance delle regioni South Europe e Middle East & Africa di Alstom Transport. Dal 2019 General Counsel di Alstom Italy.

GIUSEPPE NICOSIA

Tax Director in Snam

Head of Tax di Snam con un’esperienza fiscale nazionale ed internazionale maturata in diverse multinazionali.
Si occupa prevalentemente di cooperative compliance, di profili fiscali di operazioni M&A italiane e transazionali e di fiscalità d’impresa in particolare nel settore nell’energia.
Partecipa regolarmente a convegni quale relatore.

AGOSTINO NUZZOLO

General Counsel in Telecom Italia

Nel gennaio 2017, entra in TIM come General Counsel e responsabile Legal Affairs. Da dicembre
2017 a marzo 2018 gli viene affidato, ad interim, anche il ruolo di responsabile Human
Resources and Organization. Da marzo 2018 è General Counsel e responsabile della funzione
Legal and Tax e da aprile 2021 ricopre il ruolo di DPO di Gruppo. È altresì Segretario del Consiglio
di Amministrazione della capogruppo TIM, Presidente del Consiglio di Amministrazione della
controllata Noovle S.p.A.- Società benefit e consigliere di amministrazione della controllata
FiberCop S.p.A..

ANGELICA ORLANDO

General Counsel in Sorgenia

Vanta una lunga esperienza nel settore dell’energia, maturata in Terna e in Enel, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità. Nel suo lavoro, pone grande attenzione nei confronti dell’inclusione, la sostenibilità e la crescita professionale dei giovani che collaborano con la direzione che guida in Sorgenia. Tali qualità contraddistinguono il suo stile di leadership.

NICCOLO’ PALLESI

General Counsel in Ferretti Group

L’Avv. Niccolò Pallesi è General Counsel e Segretario del CdA di Ferretti Group ed ha la responsabilità della supervisione di tutti gli affari legali, societari e di compliance del Gruppo.
Prima di entrare a far parte di Ferretti Group, l’Avv. Niccolò Pallesi ha lavorato come associate presso lo studio internazionale Freshfields Bruckhaus Deringer LLP e, successivamente, come senior legal manager di Eni S.p.A., società quotata alla Borsa Italiana e alla Borsa di New York, facendo parte prima del team legale del business downstream e successivamente come responsabile delle operazioni di M&A di Eni S.p.A. per i business midstream e downstream.

ANNA PETRIZZELLI
Head of Data Protection Office in ENI

MARCO PIERETTORI

Chief Legal Officer in Investindustrial

Marco Pierettori è entrato in Investindustrial nel 2009, dove è Chief Legal Officer. Precedentemente, ha lavorato in Lehman Brothers come responsabile della divisione Legal & Compliance – Italian Operations e, ancora prima, è stato associate nello Studio Legale statunitense David, Polk & Wardwell negli uffici di New York e di Londra. È membro dell’Ordine degli Avvocati di New York e dell’Inghilterra. Ha ricevuto il premio “European Counsel of the Year” nel 2015 da parte dell’International Law Office. Ha conseguito la Laurea in Giurosprudenza cum laude presso l’Università La Sapienza di Roma e un Master in Legge presso l’Università della Virginia, dove era borsista di studio Fulbright.

SIMONE ROBERTI

HR Director Italy in Wella

SARA ROLANDI

Group Legal Manager & Group DPO in Bolton Group

Avvocato d’impresa, ha lavorato per oltre quindici anni come responsabile legale nel settore energia.
Dal 2018 Group Legal Manager di Bolton Group, che produce e commercializza in tutto il mondo prodotti di consumo di alta qualità nei settori food, home & personal care e adesivi.
Attualmente responsabile delle aree Affari Societari, Privacy, Compliance e supporto legale alle funzioni Sustainability e HSE.
Membro interno dell’Organismo di Vigilanza del Gruppo Bolton.

STEFANO ROSSIGNOLI

Director, Human Resources & Organization in The Space Cinema

Stefano Rossignoli vanta un’esperienza venticinquennale nella Gestione Risorse Umane, avendo lavorato in tale ambito per grandi aziende italiane e straniere, tutte organizzate in strutture di dimensioni internazionali.
Ha ricoperto il ruolo di Direttore del Personale in multinazionali operanti nei settori dell’Information & Communication Technology, del Retail, del Fashion Luxury e dell’Entertainment.

CRISTINA RUSTIGNOLI
General Counsel in Generali

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. Nel suo percorso professionale ha maturato un’ampia e consolidata esperienza nel settore bancario, finanziario ed assicurativo.
Attualmente nell’ambito del Gruppo Generali ricopre la carica di Country General Counsel di Generali Italia e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Generali Jeniot.

FABIO TUCCI

Senior Vice President Legal in Dazn

Da marzo 2022 è SVP Legal di DAZN.

Precedentemente è stato Responsabile del diritto societario nello Studio Notarile Morone.

Dal 2013 al 2018 è stato Responsabile dell’ufficio legale e risk manager e dal 2018 al 2020 Responsabile Legale, Risorse Umane, Datore di Lavoro delegato
e Privacy Officer in Juventus F.C.

Dal 2006 al 2012 General Counsel, Privacy Officer e Risk Manager in Gruppo MONDO.

Dal 2001 al 2006 Responsabile Affari Legali e Risk Manager in TOROC (Comitato per l’organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali – Torino 2006).

LORENZO VITALI

General Counsel in AS Roma

Vitali è Chief Legal and Compliance Officer & Head of Procurement in A.S. Roma.
Precedentemente è stato General Counsel in ArcelorMittal Italy S.p.A., Senior Associate in Cleary Gottlieb Steen & Hamilton e Associate in Linklaters.
E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano e New York.