COMMISSIONE TECNICA 2024 – PAGINA IN AGGIORNAMENTO

La Commissione tecnica valuta il merito tecnico-legale delle candidature.
La Commissione è divisa in sottocommissioni per area di competenza e specializzazione.

Federico Bonaiuto

General Counsel di Leonardo

Laureato in Economia e Commercio e in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, Federico Bonaiuto è dottore commercialista, avvocato e revisore contabile. Entrato nel gruppo Leonardo (già Finmeccanica) nel 1996, ha percorso tutta la sua carriera all’interno del gruppo ricoprendo nel tempo crescenti ruoli di responsabilità prima quale responsabile del settore fiscale, poi quale responsabile legale e societario in materia di fusioni ed acquisizioni, joint ventures e finanza ed infine assumendo la responsabilità del Corporate Affairs di Leonardo. Nel 2012 viene nominato Segretario Generale della ex Selex ES, società caposettore dell’Elettronica per la Difesa del Gruppo Leonardo prima della One Company, con la responsabilità degli affari legali, societari e compliance del gruppo Selex ES in Italia e all’estero. Con la creazione della One Company Leonardo nel 2015, assume il ruolo di responsabile degli affari legali del gruppo fino alla sua nomina a General Counsel di Leonardo nel mese di giugno 2023.

Silvia Cassano

Direttore Risorse Umane e Organizzazione e membro del Comitato Esecutivo di Vodafone Italia

È Direttore Risorse Umane e Organizzazione e membro del Comitato Esecutivo di Vodafone Italia da maggio 2022.
Proviene da ING Italia dove, dal 2019, ha ricoperto il ruolo di Head of HR e membro del Comitato Esecutivo. Cassano ha maturato una lunga e variegata carriera nelle risorse umane. Ha iniziato la sua carriera nel 2002 in UniCredit, dove si è occupata di relazioni industriali a livello nazionale e internazionale ed è stata responsabile del progetto che ha portato alla costituzione del Comitato Aziendale Europeo nel 2006. Nel suo percorso in Unicredit è stata Head of HR in Slovacchia, Russia e Italia, in quest’ultimo caso come cohead of HR con la responsabilità di circa 28.000 dipendenti. Si è occupata di importanti progetti, tra cui la fusione delle banche UniCredit in Slovacchia e Repubblica Ceca. Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, ha conseguito un Master in Risorse Umane e Organizzazione presso l’ISTUD (Istituto Studi Direzionali) di Stresa.

Claudio Feliziani

DeAgostini

Domenico Galli

Direttore Affari Legali, Societari e Compliance di Trenitalia S.p.A.

Direttore Affari Legali, Societari e Compliance di Trenitalia S.p.A. da maggio 2015, gestisce – con un team di oltre 55 risorse – il contenzioso civile, amministrativo e penale nonché l’attività di consulenza nelle materie della contrattualistica nazionale e internazionale, data protection, compliance, diritto della concorrenza e rapporti con le Autorità di regolazione anche per le società controllate. È componente di consigli di amministrazione di diverse società operanti nel settore dei trasporti, nazionali ed estere, del Gruppo FS. Dopo esperienze anche in ANCE e in Enel, e’ stato partner responsabile del Dipartimento di Diritto Amministrativo dello studio legale internazionale Orrick, Herrington & Sutcliffe. Autore di numerose pubblicazioni, in particolare su contratti e servizi pubblici e sulla qualità della regolazione, è stato, sino al 2015, professore aggregato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Lumsa di Roma oltreché direttore di vari Master universitari.

Giuseppe Natali

Mundys

Antonio Palermo

Group Data Protection Officer di Angelini Industries

Antonio Palermo è un Avvocato esperto in ambito data protection e nuove tecnologie e ricopre il ruolo di Group Data Protection Officer di Angelini Industries. Laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Giurista d’Impresa, ha poi conseguito un Master di secondo livello presso l’Università LUISS Guido Carli e un corso di certificazione in “Data: Law, Policy and Regulation” presso The London School of Economics and Political Science (LSE). Nel corso della sua carriera, dopo un’esperienza pluriennale presso un primario studio legale internazionale, ha assunto l’incarico di Group Data Protection Officer & Senior Legal Counsel in Telepass e nelle società controllate. Autore di pubblicazioni, ha svolto sessioni di mentorship e coaching e prende parte stabilmente in qualità di docente a Master, corsi universitari e di specializzazione professionale, conferenze e workshop nelle materie di competenza privacy, IP e corporate

Cristina Porcelli

VP General Counsel di Costa Crociere S.p.A.

Cristina Porcelli, in qualità di VP General Counsel di Costa e CMG, guida l’ufficio legale di Costa Crociere S.p.A. dal 1° giugno 2023. Costa Crociere S.p.A., con sede a Genova, è la più grande compagnia crocieristica italiana e fa parte del Gruppo Carnival Corporation & plc, leader mondiale del settore. Cristina vanta un’esperienza di oltre 18 anni, iniziata presso il dipartimento legale di Costa a Genova. Dal 2015 ha lavorato in Carnival Maritime GmbH, società del gruppo con sede ad Amburgo (Germania), che serve i marchi AIDA Cruises e Costa Crociere come unità di servizio marittimo. Qui ha ricoperto i ruoli di General Counsel e Deputy Ethics & Compliance Officer, e successivamente di VP General Counsel del Gruppo Costa, fornendo consulenza legale su vari progetti strategici e fungendo da advisor per le questioni legali del Gruppo Costa. Continua a supervisionare gli aspetti legali di Carnival Maritime GmbH che incidono sulle operazioni marittime, tecniche e ambientali della flotta Costa e AIDA.

Raniero Spaziani

Corporate Tax Manager di EPTA Group

Corporate Tax Manager del Gruppo EPTA, con esperienza decennale della fiscalità nazionale e internazionale, delle imposte indirette, delle fusioni e acquisizioni, della consulenza fiscale nazionale, della pianificazione fiscale transfrontaliera, delle ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali, delle dogane e accise e della gestione del rischio fiscale.
Precedentemente, in Gruppo Stellantis si è occupato delle implicazioni fiscali legate alle operazioni internazionali del Gruppo sia per FCA Italy S.p.A. che per Maserati S.p.A.
Ha un background da Big-Four e nel corso della carriera ha maturato una notevole esperienza in Africa, avendo lavorato per quasi 2 anni in Angola.

Roberto Zecchino

Deputy General Manager & Corporate Vice President Human Resources di Bosch Group South Europe

Nato a Teramo, classe 1968, nazionalità italiana e svizzera, sposato con due figlie, laurea con lode in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo e successiva specializzazione (DES Diploma di Studi Superiori) presso l’Università di Ginevra in Economia dello Sviluppo. Parla correntemente inglese, tedesco, francese e spagnolo e ha maturato significative esperienze nell’area risorse umane presso importanti multinazionali tra cui Autodesk in Italia e in Svizzera. Da settembre 2003 ha ricoperto il ruolo di Vice President Human Resources and Organization Bosch Italy and South Europe con la responsabilità e il coordinamento della funzione risorse umane nei Paesi Italia, Grecia, Cipro Albania e Malta. Tra i numerosi impegni, dal 2014 si dedica in prima persona e con grande entusiasmo all’innovativo progetto “Allenarsi per il Futuro”, volto ad avvicinare giovani studenti di tutta Italia al mondo del lavoro. Passioni per lo sport, musica e risorse umane. Attualmente ricopre il ruolo di Deputy General Manager & Corporate Vice President Human Resources Bosch Group South Europe.

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Scan the code
Benvenuti su TopLegal. Come possiamo aiutarvi?