COMMISSIONE TECNICA 2024
La Commissione tecnica valuta il merito tecnico-legale delle candidature.
La Commissione è divisa in sottocommissioni per area di competenza e specializzazione.
La Commissione tecnica valuta il merito tecnico-legale delle candidature.
La Commissione è divisa in sottocommissioni per area di competenza e specializzazione.
Umberto Baldi, nato a Roma nel 1972, è il General Counsel di Snam dal giugno 2021.
Ha conseguito un Juris Doctor (JD) degree equivalente presso l’Università La Sapienza di Roma e un Master’s degree in Law presso la Columbia University School of Law di New York. Umberto ha una vasta esperienza in materia societaria, finanziaria e regolamentare a livello internazionale, nella strutturazione ed esecuzione di operazioni societarie e finanziarie e nella progettazione di politiche e procedure di compliance.
Dal 2019 fino al suo ingresso in Snam è stato Group General Counsel di Luxottica e co-segretario del Consiglio di EssilorLuxottica a Parigi.
In precedenza, ha lavorato come General Counsel e Segretario del Consiglio di Amministrazione di Fincantieri, partner di Tonucci & Partners, General Counsel di Noonday Asset Management, associato di Sullivan & Cromwell e seconfee di Goldman Sachs International.
È ammesso all’albo degli avvocati di New York e Roma.
Laureato in Economia e Commercio e in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, Federico Bonaiuto è dottore commercialista, avvocato e revisore contabile. Entrato nel gruppo Leonardo (già Finmeccanica) nel 1996, ha percorso tutta la sua carriera all’interno del gruppo ricoprendo nel tempo crescenti ruoli di responsabilità prima quale responsabile del settore fiscale, poi quale responsabile legale e societario in materia di fusioni ed acquisizioni, joint ventures e finanza ed infine assumendo la responsabilità del Corporate Affairs di Leonardo. Nel 2012 viene nominato Segretario Generale della ex Selex ES, società caposettore dell’Elettronica per la Difesa del Gruppo Leonardo prima della One Company, con la responsabilità degli affari legali, societari e compliance del gruppo Selex ES in Italia e all’estero. Con la creazione della One Company Leonardo nel 2015, assume il ruolo di responsabile degli affari legali del gruppo fino alla sua nomina a General Counsel di Leonardo nel mese di giugno 2023.
Laureata in Economia presso l’Università Bocconi di Milano con specializzazione in organizzazione aziendale ha una lunga e articolata carriera nell’area delle risorse umane in contesti nazionali e internazionali e con crescenti responsabilità in importanti aziende come Bracco, Amgen e Hewlett Packard. Significativa l’esperienza professionale in Amgen, dove Laura Bruno ha ricoperto il ruolo di Direttore Risorse Umane sia per l’Italia sia per l’area Sud Europa e Paesi Emergenti.
È in Sanofi dal 2010 con il ruolo di People & Culture Director Sanofi Italia. Dal 2014 è anche membro del CdA della Società.
Convinta sostenitrice della leadership femminile e di temi del merito, del welfare e del futuro del lavoro partecipa attivamente da molti anni ai tavoli di lavoro di Università Bocconi, Valore D, AIDP sia Lombardia che Nazionale, HRC e altre associazioni legate al mondo HR.
Ha un ruolo attivo nelle principali associazioni di categoria del settore quali Farmindustria (Associazione delle imprese del farmaco) e Federchimica (Federazione nazionale delle industrie chimiche), dove fa parte dei gruppi di lavoro Risorse umane, nel Consiglio di Assolombarda.
È Direttore Risorse Umane e Organizzazione e membro del Comitato Esecutivo di Vodafone Italia da maggio 2022.
Proviene da ING Italia dove, dal 2019, ha ricoperto il ruolo di Head of HR e membro del Comitato Esecutivo. Cassano ha maturato una lunga e variegata carriera nelle risorse umane. Ha iniziato la sua carriera nel 2002 in UniCredit, dove si è occupata di relazioni industriali a livello nazionale e internazionale ed è stata responsabile del progetto che ha portato alla costituzione del Comitato Aziendale Europeo nel 2006. Nel suo percorso in Unicredit è stata Head of HR in Slovacchia, Russia e Italia, in quest’ultimo caso come cohead of HR con la responsabilità di circa 28.000 dipendenti. Si è occupata di importanti progetti, tra cui la fusione delle banche UniCredit in Slovacchia e Repubblica Ceca. Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, ha conseguito un Master in Risorse Umane e Organizzazione presso l’ISTUD (Istituto Studi Direzionali) di Stresa.
Fa parte da diversi anni del Legal Department di Deutsche Bank SpA, come Vice President. dove sono il coordinatore per il contenzioso, occupandomi pure di assistenza agli Sportelli, problematiche HR, AML e fallimentari.
Legale con esperienza trentennale, specializzato in informatica giuridica e diritto della privacy nonché nelle discipline concernenti il settore bancario, finanziario e assicurativo e docente di master universitari presso la LUISS Guido Carli – Divisione LUISS Business School.
Ricopre attualmente l’incarico di Group General Counsel – Head of Legal Department, Corporate Affairs, Organizzation and H.R. in presso il Gruppo finanziario SPEFIN FINANZIARIA ed è membro del Comitato Tecnico Giuridico dell’UFI – Unione Finanziarie Italiane.
Già Responsabile, per un decennio, dei rapporti con banche e intermediari presso il Ministero della Giustizia e membro del Comitato Tecnico, presso il Ministero Economia e Finanze, per l’analisi del Sistema pubblico di prevenzione delle frodi nel settore bancario e finanziario.
Ha altresì ricoperto ruoli di responsabilità e di alta direzione presso numerosi istituti bancari e finanziari ed è socio fondatore, già primo Presidente, di ANAAF – Associazione Nazionale Agenti in Attività Finanziaria e Segretario Generale Nazionale di Assoprofessional – Associazione Italiana Professionisti del Credito.
Attualmente ricopro il ruolo di Chief Legal & Corporate Affairs & Authorities per il gruppo AXA in Italia. Ho un doppio titolo professionale quale avvocato presso la Corte di Appello di Milano e Solicitor in Inghilterra e Galles. Ho maturato più di vent’anni di esperienza lavorativa a livello internazionale sia come libero professionista, sia come legale d’impresa, avendo lavorato presso la sede di Londra e di Milano di BonelliErede, presso la sede di Londra di Merril Lynch in un team di business, nel gruppo doValue quale General Counsel di doNext e in Banca AideXa quale General Counsel. Ho una specializzazione nel comparto bancario (anche in ambito di trasformazione digitale), finanziario e assicurativo, con un focus per le tematiche regolamentari e di corporate governance applicate a operazioni straordinarie. Ho conseguito un Master in Compliance in Financial Institutions all’Università Cattolica di Milano, dove ad oggi collaboro come docente, e un Master LLM in Banking and Finance Law presso la University of London (Queen Mary College). Ho conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Milano in Diritto Civile, con la votazione di 110/110. Ho completato recentemente il Corso Executive InTheBoardRoom (xii edizione) promosso da Valore D per l’inserimento delle donne nei Consigli di Amministrazione di società quotate e non.
Dario ha iniziato la sua carriera legale presso uno studio legale boutique italiano. Dal 2002 al 2006 ha ricoperto ruoli legali chiave per società multinazionali statunitensi e olandesi prima di entrare a far parte di Cirsa negli affari legali. Dopo aver lavorato con la società spagnola per otto anni ha deciso di portare la sua esperienza in Gi Group dove è entrato nel 2015 come Global Legal Affairs Director. Da allora, ha svolto un brillante lavoro organizzando la funzione legale globale e partecipando a numerose transazioni internazionali ed acquisizioni strategiche per il gruppo.
Dal 2018, Dario è stato incluso nella Powerlist Legal 500 GC per i suoi eccezionali sforzi nel far progredire l’internazionalizzazione del Gruppo, aumentando la velocità e la qualità dei servizi legali e, nel 2019, è entrato a far parte di numerosi Consigli di amministrazione di varie società del nel mondo al fine di garantirne la corporate compliance.
Dal febbraio 2014 è General Counsel di Webuild S.p.A., nella quale è entrato nel 1991 ricoprendo negli anni ruoli crescenti all’interno della Direzione Legale (tra i quali Responsabile Legale Corporate, Responsabile Affari Societari e Legale Estero). Ha ricoperto cariche di Consigliere di Amministrazione di società del Gruppo, è Segretario del Consiglio di Webuild e membro del FORUM Segretari dei Consigli di Amministrazione Società Quotate. Ha ricevuto il riconoscimento di In House Counsel dell’Anno 2020 nel settore Infrastrutture, Costruzioni e Trasporti da InHouseCommunity. Sposato con due figlie.
Senior Group Tax Director con (i) esperienze lavorative in contesti di gruppi multinazionali operativi in business diversificati sia da un punto di vista geografico che di industry e (ii) con un comprovato track record di successi nella gestione di operazioni fiscali in ambito nazionale e internazionale. Ottime capacità nell’individuare (i) opportunità di pianificazione fiscale e (ii) soluzioni innovative volte a massimizzare l’efficienza fiscale a beneficio dei gruppi e dei loro stakeholders.
Data Protection Officer del Gruppo Italia Trasporto Aereo S.p.A, abilitata all’esercizio della professione di Avvocato. È relatore in seminari e convegni su diverse tematiche legate alla compliance nella protezione dei dati, nell’industria, nel marketing e nel rapporto di lavoro, nonché docente ed esaminatrice in corsi destinati ad imprese e professionisti. È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni per primarie riviste e case editrici italiane. Ha esercitato attività seminariali per il Dipartimento di Giurisprudenza, Università Roma 3, nell’ambito del Master di II livello in “Responsabile della protezione dei dati personali.
Direttore Affari Legali, Societari e Compliance di Trenitalia S.p.A. da maggio 2015, gestisce – con un team di oltre 55 risorse – il contenzioso civile, amministrativo e penale nonché l’attività di consulenza nelle materie della contrattualistica nazionale e internazionale, data protection, compliance, diritto della concorrenza e rapporti con le Autorità di regolazione anche per le società controllate. È componente di consigli di amministrazione di diverse società operanti nel settore dei trasporti, nazionali ed estere, del Gruppo FS. Dopo esperienze anche in ANCE e in Enel, e’ stato partner responsabile del Dipartimento di Diritto Amministrativo dello studio legale internazionale Orrick, Herrington & Sutcliffe. Autore di numerose pubblicazioni, in particolare su contratti e servizi pubblici e sulla qualità della regolazione, è stato, sino al 2015, professore aggregato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Lumsa di Roma oltreché direttore di vari Master universitari.
Emanuela Gallo, avvocato, iscritto all’Albo Speciale dell’Ordine di Milano.
In Eni dal 2004, nell’ambito della Direzione Affari Legali e Negoziati Commerciali di Eni ricopre il ruolo di Responsabile dell’Assistenza legale per l’Ambiente, la Salute e la Sicurezza di tutto il Gruppo Eni, Italia ed estero, e delle tematiche collegate alla Transizione energetica di Eni, quindi Cambiamento Climatico, ESG, Diritti Umani e Sostenibilità.
E’ inoltre referente legale di Eni Rewind, societa’ ambientale del Gruppo Eni, per la quale segue anche i profili di procurement, e del Business di esplorazione e coltivazione oil&gas upstream Italia.
Da sempre interessata alle tematiche del diritto ambientale, prima di entrare in Eni ha collaborato con lo Studio Legale Gianni Origoni & Partners, per il dipartimento di diritto amministrativo e ambientale, e a seguire con la società di consulenza internazionale ERM (Environmental Resources Management), a Londra, dove ha altresì conseguito un LLM in international environmental law and substainable development presso la SOAS University.
Svolge attività di docenza sia interna, rivolta al top management aziendale anche sui profili dei ruoli e delle responsabilità HSE degli organi decisionali e di controllo, sia presso istituti universitari e, quando il tempo glielo consente, cura la pubblicazione di note e approfondimenti sulle materie di competenza. Di recente ha avviato una collaborazione con l’Università Cattolica di Milano sulle materie della Sostenibilità.
Sta tentando di affiancare la laurea giuridica con quella in Storia.
Dopo 2 anni di esperienza nel settore dell’M&A all’interno dello studio LMS, Marco Gervasio è entrato in Ferrero nel 2009 unendosi al team legale della BU Italia. Nel 2015 si trasferisce in Lussemburgo dove assume la responsabilità delle attività legali nel Middle East, in Africa e Turchia. Nel 2017 rientra in Italia per assumere la responsabilità del legal team della BU Italia e dal 2019 guida il dipartimento legale, corporate governance e compliance di tutte le società Italiane del Gruppo Ferrero. Dal 2022 è anche amministratore di alcune società Italiane del Gruppo Ferrero.
Dal 2019 ricopre il ruolo di Head of Tax per Vodafone Italia.
In precedenza, dopo una lunga esperienza presso i dipartimenti fiscali di alcuni studi legali internazionali (principalmente Allen&Overy e Baker McKenzie), è stata Region Tax Manager di Coca-Cola HBC e Head of Group Tax del Gruppo Ariston.
E’ consigliere di amministrazione della Fondazione Vodafone e membro del consiglio direttivo dell’Osservatorio Fiscale della SDA Bocconi.
Rita ha iniziato la sua carriera come legale d’azienda nel 2001 in Albacom, società partecipata di British Telecom, dove si è occupata di contrattualistica nazionale ed internazionale, affari regolamentari e privacy. In parallelo, ha completato la sua pratica notarile.
Nel 2004 è entrata in Recordati, società chimica e farmaceutica quotata, dove ha fornito assistenza legale al business nazionale ed internazionale, ha seguito il contenzioso e iniziative di M&A e altre operazioni societarie, rivestendo vari ruoli da business lawyer a deputy general counsel e membro dell’organismo di vigilanza.
Rita è entrata in UniCredit nel 2008 e, negli anni, ha occupato varie posizioni legali a supporto del business in CE-EE Leasing, Banking e Global Banking Service. Dal 2016 al 2022 è stata Responsabile affari legali e societari e segretario del consiglio di UniCredit Services, la società di servizi del gruppo UniCredit. Dal 2020 ha inoltre assunto il ruolo di Group Head of Digital, Media and Operations Legal di UniCredit.
Nel Marzo 2024 è stata nominata ad interim Head of Group Legal.
Concluso il percorso di studi in giurisprudenza, nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto delle Nuove Tecnologie e Informatica Giuridica presso l’Università di Bologna. Dopo una breve esperienza in private practice con particolare focus su diritto civile e contrattualistica, dal 2018 è abilitato all’esercizio della professione forense. In possesso delle certificazioni CIPP/E e CIPM, ha oltre sette anni di esperienza internazionale in-house nell’ambito della protezione dei dati personali, cybersecurity e della digital compliance nel settore e-commerce retail. Svolge attualmente il ruolo di Head of Privacy e Data Compliance presso YOOX Net-A-Porter Group dove ha ricoperto anche le funzioni di DPO del Gruppo e di referente locale del dipartimento per la sussidiaria inglese.
Laureato presso l’Università Cattolica di Piacenza con una tesi in diritto bancario dedicata alla Banca Centrale Europea, ho collaborato con un primario studio legale italiano nell’ambito del settore M&A e Corporate e ho ricoperto il ruolo di Assistente in Diritto Commerciale, Civile, Bancario e Commerciale Internazionale presso l’Università Cattolica di Piacenza e presso l’Università degli Studi di Milano. Ho conseguito il Dottorato in Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Brescia con una tesi riguardante la responsabilità da direzione e coordinamento ex art. 2497 bis c.c.
Attualmente, sono General Counsel di Trenord S.r.l. (partecipata da FNM S.p.A. e Trenitalia S.p.A.), che rappresenta la seconda impresa ferroviaria in Italia e figura tra le più importanti realtà del trasporto pubblico locale ferroviario a livello europeo, sia per dimensioni sia per capillarità del servizio. Ricopro inoltre il ruolo di Data Protection Officer e Responsabile per la segnalazione degli incidenti cyber. Ricopro, inoltre, le cariche di Presidente del Consorzio SBE, che raggruppa i principali player del trasporto ferro e gomma nell’ambito della Città Metropolitana di Milano per la realizzazione del nuovo Sistema di Bigliettazione Elettronica, nonché di Consigliere di Amministrazione in una joint venture costituita da Trenord.
Ha oltre 20 anni di esperienza nella fiscalità internazionale in diverse aree geografiche (Sud America, Europa, Medio ed Estremo Oriente).
Si occupa principalmente di: Pianificazione fiscale, M&A, Transfer Pricing, Riorganizzazioni transfrontaliere, Compliance.
Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, il Master in International Business presso l’Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di impresa STOÁ in partnership con il Massachusetts Institute of Technology, e il Master per Giuristi d’Impresa presso l’Università LUISS Guido Carli.
La Dott.ssa Enza Onnis, entrata in Angelini nel 1994, a partire dal 1° aprile 2020 ricopre il ruolo di Global Pharma General Counsel dell’Angelini Pharma S.p.A., dopo essere stata per più di 20 anni General Counsel del Gruppo Angelini, e fa parte dell’Executive Leadership Team, il comitato direttivo, di Angelini Pharma.
La Dott.ssa Enza Onnis vanta una profonda esperienza nell’ambito del diritto commerciale e dell’Intellectual Property, del diritto ambientale, delle operazioni di M&A, della Compliance (D.Lgs. 231/2001) e dell’Antitrust, di Arbitrato Internazionale di Diritto Svizzero.
Antonio Palermo è un Avvocato esperto in ambito data protection e nuove tecnologie e ricopre il ruolo di Group Data Protection Officer di Angelini Industries. Laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Giurista d’Impresa, ha poi conseguito un Master di secondo livello presso l’Università LUISS Guido Carli e un corso di certificazione in “Data: Law, Policy and Regulation” presso The London School of Economics and Political Science (LSE). Nel corso della sua carriera, dopo un’esperienza pluriennale presso un primario studio legale internazionale, ha assunto l’incarico di Group Data Protection Officer & Senior Legal Counsel in Telepass e nelle società controllate. Autore di pubblicazioni, ha svolto sessioni di mentorship e coaching e prende parte stabilmente in qualità di docente a Master, corsi universitari e di specializzazione professionale, conferenze e workshop nelle materie di competenza privacy, IP e corporate
L’Avv. Niccolò Pallesi, 43 anni, è General Counsel e Segretario del CdA di Ferretti Group ed ha la responsabilità della supervisione di tutti gli affari legali, societari e di compliance del Gruppo.
Prima di entrare a far parte del Gruppo, L’Avv. Niccolò Pallesi ha lavorato, dal 2008 a fine 2009, come associate presso lo studio internazionale Freshfields Bruckhaus Deringer LLP e da gennaio 2010 ad aprile 2020 ha lavorato come senior legal manager di Eni S.p.A., società quotata alla Borsa Italiana e alla Borsa di New York, facendo parte prima del team legale del business downstream e successivamente come responsabile delle operazioni di M&A di Eni S.p.A. per i business midstream e downstream.
Dal 2013 al 2016 l’Avv. Niccolò Pallesi è stato professore a contratto di “Diritto fallimentare e gestione delle crisi” presso la Link Campus University di Roma. Dal 2015 al 2019 è stato nominato presidente della Tarbox Legal Committee, un comitato istituito tra le principali compagnie internazionali di oil & gas con lo scopo di rivedere e aggiornare gli strumenti contrattuali relativi alla definizione dei rischi e all’attribuzione delle responsabilità per le operazioni di rifornimento in aereo.
L’Avv. Niccolò Pallesi ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli nel 2005-2006 in Italia, un master (LLM) in diritto tributario internazionale presso l’International Tax Center dell’Università di Leiden, in Olanda, nell’agosto 2006 e un master (LLM) in business e corporate law americana presso la Boalt Hall School of Law – University of California Berkeley, negli Stati Uniti, nel 2006-2007.
L’Avv. Niccolò Pallesi è iscritto all’albo degli avvocati di New York ed è abilitato all’esercizio della professione forense in Italia.
Anteo Picello, avvocato di 41 anni, è Head of Legal, Compliance and Corporate Affairs delle società DB Cargo Italia e DB Cargo Transa Full Load Solutions, a Milano. In qualità di Segretario del Consiglio di Amministrazione e Data Protection Officer, serve 3 società italiane del Gruppo DB Cargo, gestendo un team di quattro risorse. Dal 2016 ricopre tale incarico collaborando con gli altri dipartimenti del Gruppo Deutsche Bahn di volta in volta rilevanti. All’inizio della sua carriera l’avv. Anteo Picello è stato associato di un primario studio legale internazionale, lavorando come Associate nel dipartimento corporate and restructuring a Milano. Successivamente, passato a ruoli in-house, ha lavorato nei dipartimenti legali di altri due gruppi di primario standing. La formazione accademica di Anteo Picello è pan-europea: laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Siena; master LL.M. in International Business Law in Olanda; conversion course to common law (GDL) a Londra; periodi di studi universitari anche in Francia ed in Austria. Anteo Picello serve pro bono in qualità di arbitro giudicante la competizione universitaria internazionale Willem C. Vis Arbitration Moot, ed in qualità di Country Ambassador il Goodenough College di Londra. Infine, durante la pandemia ha conseguito un MBA presso la London School of Economics and Political Science (LSE).
Cristina Porcelli, in qualità di VP General Counsel di Costa e CMG, guida l’ufficio legale di Costa Crociere S.p.A. dal 1° giugno 2023. Costa Crociere S.p.A., con sede a Genova, è la più grande compagnia crocieristica italiana e fa parte del Gruppo Carnival Corporation & plc, leader mondiale del settore. Cristina vanta un’esperienza di oltre 18 anni, iniziata presso il dipartimento legale di Costa a Genova. Dal 2015 ha lavorato in Carnival Maritime GmbH, società del gruppo con sede ad Amburgo (Germania), che serve i marchi AIDA Cruises e Costa Crociere come unità di servizio marittimo. Qui ha ricoperto i ruoli di General Counsel e Deputy Ethics & Compliance Officer, e successivamente di VP General Counsel del Gruppo Costa, fornendo consulenza legale su vari progetti strategici e fungendo da advisor per le questioni legali del Gruppo Costa. Continua a supervisionare gli aspetti legali di Carnival Maritime GmbH che incidono sulle operazioni marittime, tecniche e ambientali della flotta Costa e AIDA.
Corporate Tax Manager del Gruppo EPTA, con esperienza decennale della fiscalità nazionale e internazionale, delle imposte indirette, delle fusioni e acquisizioni, della consulenza fiscale nazionale, della pianificazione fiscale transfrontaliera, delle ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali, delle dogane e accise e della gestione del rischio fiscale.
Precedentemente, in Gruppo Stellantis si è occupato delle implicazioni fiscali legate alle operazioni internazionali del Gruppo sia per FCA Italy S.p.A. che per Maserati S.p.A.
Ha un background da Big-Four e nel corso della carriera ha maturato una notevole esperienza in Africa, avendo lavorato per quasi 2 anni in Angola.
Nato a Teramo, classe 1968, nazionalità italiana e svizzera, sposato con due figlie, laurea con lode in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo e successiva specializzazione (DES Diploma di Studi Superiori) presso l’Università di Ginevra in Economia dello Sviluppo. Parla correntemente inglese, tedesco, francese e spagnolo e ha maturato significative esperienze nell’area risorse umane presso importanti multinazionali tra cui Autodesk in Italia e in Svizzera. Da settembre 2003 ha ricoperto il ruolo di Vice President Human Resources and Organization Bosch Italy and South Europe con la responsabilità e il coordinamento della funzione risorse umane nei Paesi Italia, Grecia, Cipro Albania e Malta. Tra i numerosi impegni, dal 2014 si dedica in prima persona e con grande entusiasmo all’innovativo progetto “Allenarsi per il Futuro”, volto ad avvicinare giovani studenti di tutta Italia al mondo del lavoro. Passioni per lo sport, musica e risorse umane. Attualmente ricopre il ruolo di Deputy General Manager & Corporate Vice President Human Resources Bosch Group South Europe.