CRITERI DELLE CATEGORIE

La selezione dei finalisti e l’assegnazione dei riconoscimenti TopLegal conseguono a due fasi di valutazioni. La prima fase verte sulla valutazione della consistenza, pertinenza e congruità della candidatura. La seconda fase interessa la valutazione del merito tecnico-legale della candidatura da parte della Commissione Tecnica esaminatrice. Di seguito, i criteri specifici attinenti per tipologia di categoria.

 

Premi Legal Business

Il premio riconosce l’eccellenza oltre l’attività tecnico-giuridica e onora il professionista che ha interpretato le nuove esigenze del mercato, trasformato un’area del diritto, rimodellato il proprio studio, realizzato un noto servizio pubblico o istituzionale o che ha comunque avuto un impatto duraturo sulla professione nel periodo di riferimento (dal 1° settembre 2022 al 31 agosto 2023).

È ammessa una sola candidatura per ciascuno studio con sede in Italia. I candidati possono essere sia managing partner (o entrambi i co-managing partner, secondo il caso), sia senior partner. Il premio riconosce chi ha primeggiato durante l’anno per l’alto profilo del mercato, l’eccezionale pensiero strategico, le eccellenti capacità di comunicazione e di leadership e la capacità di guidare la crescita finanziaria e istituzionale dello studio.

Sono ammessi professionisti che, al momento dell’invio della candidatura, non abbiano ancora compiuto il 35° anno di età. Sono altresì ammesse due candidature solo per professionisti di genere diverso. La candidatura singola potrà essere presentata indifferentemente per uomo o donna.
Saranno valutati il contributo personale alla crescita di fatturato dello Studio, la capacità di interpretare le nuove esigenze del mercato, il ruolo da protagonista in operazioni di rilievo, l’autonomia di gestione e la capacità di reazionarsi con il team e i clienti.

Sono ammessi tutti gli studi legali e tributari con sede in Italia. Il premio riconosce lo studio che ha ottenuto risultati maggiori e migliori risultati rispetto ai diretti concorrenti e pari. I risultati valutati includono lo sviluppo di successo di nuove aree di attività, l’espansione in nuovi mercati nazionali o internazionali, l’acquisizione di nuovi clienti, il completamento di una fusione o integrazione strategica, il miglioramento delle prestazioni finanziarie o una politica di reclutamento di successo.

Sono ammessi tutti gli studi legali e tributari con sede in Italia che offrono assistenza principalmente rivolta a una sola branca del diritto. Il premio riconosce lo studio che si è affermato sul mercato di riferimento ottenendo risultati eccezionali in modo creativo ed efficace nonostante la concorrenza di realtà più strutturate.

Sono ammessi tutti gli studi legali e tributari con la propria sede principale nelle regioni italiane, ovvero, esclusi Milano e Roma. Sono ammesse altresì le sedi dislocate degli studi legali e tributari che hanno come sede principale Milano e Roma. Il premio riconosce lo studio che ha ottenuto risultati maggiori rispetto ai diretti concorrenti e pari. I risultati valutati includono lo sviluppo di successo di nuove aree di attività, l’espansione in nuove piazze nazionali o internazionali, l’acquisizione di nuovi clienti, il completamento di una fusione o integrazione strategica, il miglioramento delle prestazioni finanziarie o una politica di reclutamento di successo.

Sono ammessi tutti gli studi legali senza una sede in Italia che assistono società e clienti italiani per l’assistenza legale in giurisdizioni straniere. Il premio riconosce lo studio che ha ottenuto risultati maggiori rispetto ai diretti concorrenti e pari. I risultati valutati includono la crescita della squadra e la politica di reclutamento di successo, l’acquisizione di nuovi clienti e il miglioramento delle prestazioni finanziarie.

Il premio riconosce gli sforzi dello studio per migliorare la retention e la diversità attraverso la formazione, le prospettive di crescita professionale e i percorsi di carriera, e le politiche interne ed esterne, per esempio, il miglior equilibrio tra lavoro e vita privata. Si prega di condividere dati concreti a dimostrazione degli obiettivi raggiunti e l’impatto dei miglioramenti apportati.

Il premio riconosce l’implementazione della tecnologia all’interno dello studio per migliorare l’efficienza e la produttività sia verso l’interno sia verso i clienti.

Il premio riconosce la relazione e/o l’accordo tra studio e cliente che esemplifica una vera partnership capace di generare valore per entrambe le parti. I casi possono essere correlati ad accordi tariffari, secondment, formazione o altre modalità in cui si è strutturato in modo creativo la collaborazione di lavoro. Saranno presi in considerazione il singolo progetto o l’iniziativa che si estende su più aspetti e che antecede l’inizio del periodo di riferimento della competizione (1° settembre 2022).

 

Premi Specializzazione Giuridica

N.B. Sarà automaticamente esclusa una tra le candidature per studio e per professionista che risulteranno identiche all’interno di una medesima categoria. La scelta dell’esclusione sarà facoltà di TopLegal.

Tutte le candidature dovranno specificare:

  1. il progetto o l’attività affrontata per il cliente, gli elementi di unicità e le criticità del mandato, nonché le sfide particolari del caso;
  2. la soluzione implementata, le specifiche sinergie di squadra generate per il cliente nonché l’eventuale utilizzo di approcci innovativi all’assistenza (project management, legal technology, altre sinergie con il cliente);
  3. Specificare il risultato pratico dell’assistenza sulle attività commerciali del cliente nonché l’apporto dell’assistenza sugli obiettivi strategici dello stesso.

 

Sono ammessi tutti i mandati per il diritto ambientale e/o il diritto urbanistico, sia nell’ambito della consulenza che nel contenzioso.

Sono ammessi tutti i mandati di consulenza per il diritto pubblico e i casi di contenzioso amministrativo.

Sono ammessi tutti i mandati attinenti al diritto della concorrenza e/o il diritto regolamentare, sia nell’ambito della consulenza che nel contenzioso.

Sono ammessi tutti i mandati sia nell’ambito della consulenza che nel contenzioso.

Sono ammessi solo i contenziosi giunti a una sentenza a chiusura del processo in ambito assicurativo, bancario, commerciale, contrattualistica, finanziario e societario.

Sono ammessi tutti i mandati per le operazioni di debito, inclusi la finanza strutturata e i debt capital markets (DCM), con un valore superiore a 100 milioni di euro.

Sono ammessi tutti i mandati per le operazioni di debito, inclusi la finanza strutturata e i debt capital markets (DCM), con un valore inferiore a 100 milioni di euro.

Sono ammessi tutti i mandati attinenti all’assistenza giuslavoristica sia nell’ambito della consulenza che nel contenzioso.

Sono ammessi tutti i mandati per le operazioni straordinarie incluso le operazioni di equity capital markets (ECM) con un valore superiore a 100 milioni di euro.

Sono ammessi tutti i mandati per le operazioni straordinarie incluso le operazioni di equity capital markets (ECM) con un valore inferiore a 100 milioni di euro.

Sono ammessi tutti i mandati, sia nell’ambito della consulenza che nel contenzioso, che riguardano i danni recati all’ambiente e alle persone fisiche.

Sono ammessi tutti i mandati, sia nell’ambito della consulenza che nel contenzioso, che riguardano gli ambiti finanziario (incluso il bancario) e tributario.

Sono ammessi tutti i mandati attinenti sia alla consulenza che al contenzioso.

Sono ammessi tutti i mandati attinenti all’assistenza in materia di proprietà intellettuale, sia nell’ambito della consulenza sia per i contenziosi giunti a una sentenza a chiusura del processo.

Sono ammessi tutti i mandati attinenti al diritto fiscale sia nell’ambito della consulenza che nel contenzioso.